mercoledì 25 febbraio 2009

POSATE SPAIATE

Non ditemi che non vi è mai capitato di avere delle forchette di un modo, cucchiai di un altro, bè se come me avete questo problema ora grazie all'articolo che segue, tratto dal sito "lavorincasa.it" possiamo risolverlo, il nostro amico che ci risolverà il problema sarà il Fimo, insomma.. leggete! Pochi materiali, semplici spiegazioni e tanta soddisfazione.

In questo tipo di creazione sara' utile l'uso delle paste sintetiche. Le paste sintetiche sono dei polimeri termo indurenti, acquistabili nei colorifici o nei negozi di belle arti e creatività. Si presentano in diversi colori mescolabili tra di loro.Non seccano all'aria e induriscono dopo un cottura di circa 20 minuti in un forno di cucina, secondo le indicazioni del produttore, e di norma alla temperatura di 110 gradi centigradi. Dopo cotte sono impermeabili ed infrangibili.
Con un pizzico di fantasia e impegno, potrete dar nuova vita alle vostre posate. Mescolando in modo appropriato alcuni colori di paste sintetiche e seguendo le istruzioni che troverete di seguito, potrete - dopo una breve cottura nel forno di casa - creare delle posate dall'impugnatura in finto avorio intagliato.
Sicuramente arrederanno con un tocco di originalità la vostra tavola. Sobrie ed eleganti allo stesso tempo, le vostre posate, così rielaborate, saranno robuste e di facile cura. Infatti possono essere lavate in acqua calda e detersivo. Ricordate però che per poterle conservare a lungo negli anni, non bisogna usare la lavastoviglie. Le alte temperature rovinerebbero il vostro lavoro.

Avrete bisogno dei seguenti materiali: pasta sintetica nei colori bianco opaco e color champagne, posate, cutter, matterello, pennello, due asticelle, borotalco,lucido marrone per scarpe in cera, una pezza di stoffa, una superficie in rilievo per fare l'impronta, uno stecchino, un piano da lavoro in vetro o di materiale facilmente lavabile.

Ammorbidite il materiale e mescolate la pasta bianca e champagne nella proporzione
1 / 1.
Stendete l'impasto con un matterello posizionando ai lati due asticelle dello stesso spessore, in modo da ottenere una sfoglia uniforme.

Avvolgete il manico della posata con la sfoglia e, con un cutter, tagliate l'eccedenza di materiale.
Scegliete tra gli oggetti che possedete uno intagliato e, con un pennello, cospargete leggermente la superficie di borotalco.


La superficie così trattata non aderirà alla pasta sintetica quando, con una energica pressione del manico sulla superficie, imprimerete l'intaglio.
Con uno stecchino potrete evidenziare il disegno o creare nuovi disegni.

Inserite la vostra posata nel forno preriscaldato a 110 gradi centigradi e seguite accuratamente le istruzioni del produttore
Dopo 20' estraete il pezzo dal forno.Quando ancora il pezzo e' caldo, mettete poca quantità di lucido da scarpa di color marrone chiaro su di una pezza di cotone.

Passate energicamente sulla superficie in modo che il colore penetri negli interstizi del motivo decorativo ed immediatamente, con la parte di pezza pulita, levate l'eccedenza di cera colorata che si è depositata nella superficie. Da ultimo lavate con acqua e sapone.



2 commenti:

  1. Un grazie ad Ele che ha operato con magia affinchè potessi pubblicare questo post

    RispondiElimina
  2. simona complimenti, bellissima idea e ottimo post!

    RispondiElimina